Chi Siamo

S.V.T.A.

Acronimo di Science Vision Training Academy è un metodo di potenziamento visivo, integrazione sensoriale e psicocinetica.

Società che si occupa della crezione progettazione e realizzazione di attrezzature tecniche e sportive, prodotti per lo sport e apparecchiature medicali e formazione all'uso.


Autorizzata in esclusiva alla commercializzazione dei prodotti S.V.T.A. (marchio, disegni industriali, invenzioni industriali registrati e brevettati a nome di Andrea Cagno).


Il medoto S.V.T.A. nasce dall'esperienza ventennale di Andrea Cagno, Ottico Optometrista posturale comportamentale specializzato nell'optometria applicata allo sport.

I pannelli S.V.T.A., inizialmente utilizzati per il potenziamento sensoriale dei bambini con neurodiversità (DSA, ADHD, disprassia, autismo), successivamente diventano anche strumento per il potenziamento neurosensoriale degli atleti.

Ad oggi utilizzato da atleti olimpici e strumento di potenziamento visivo ufficiale della FIT - Federazione Italiana Tennis.

S.V.T.A. e Neurodiversità

Utilizzando il metodo i bambini apprendono e integrano i sensi attraverso il movimento, la coordinazione, il gioco e il divertimento.

Permette loro di migliorare le proprie competenze, come la lettura, la scrittura, l'attenzione e la concentrazione.

Il metodo si integra con le terapie tradizionali e, stimolando i bambini con le esercitaioni di gruppo, tendono a migliorare la loro integrazione sociale.

Ci Provo, ci Riesco, mi Piace, lo Faccio: lo strumento S.V.T.A. e le competenze dello Specialista, permettono ai bambini di mettersi alla prova migliorando sicurezza e autostima per mezzo di una corretta gradualità del potenziamento in funzione delle potenzialità iniziali del singolo individuo.

S.V.T.A. e Sport

Il medoto consente di allenare e migliorare l’integrazione sensoriale e le abilità coordinative in qualsiasi sport dal livello amatoriale fino all’alto livello professionistico.

Utilizzato per progetti sperimentali e PON (Progetto Operativo Nazionale sovvenzionati da fondi strutturali europei) nelle scuole per l'attività motoria, anche utilizzato da atleti professionisti e olimpici in varie discipline sportive, tra cui Sara Cardin campionessa Europea e Mondiale di karate allenata personalmente da Andrea Cagno.

Il metodo è lo strumento ufficiale di potenziamento della funzione visiva utilizzato dalla FIT - Federazione Italiana Tennis, è inserito all'interno del programma di formazione di tecnici e preparatori fisici della FIT - Federazione Italiana Tennis.

Il metodo è inserito nel progetto Centri Tecnici Nazionali come strumento di allenamento per i migliori giovani tennisti Italiani.

S.V.T.A. Formazione e Consulenze

I corsi di formazione strutturati da Andrea Cagno vengono già effettuati su tutto il territorio nazionale, Spagna, Inghilterra e Sud America, e sono previste edizioni in altre Nazioni, rialsciando ai corsisti attestati di partecipazione e abilitazione.

In tutto il territorio Nazionale è attivo il settore consulenze per Tecnici, Preparatori Fisici, Atleti, Scuole, Palestre, Circoli, Studi Professionali, Ospedali per mezzo dei nostri consulenti scientifici e tecnici (per ogni informazione contattare info@svta.it oppure +393495938822).